[opendatasicilia] Accesso Civico

Andrea D'Eramo
Buongiorno a tutti,
un abbraccio a chi conosco e una breve presentazione per chi ancora mi sfugge (per ora):
romano, meraviglioso 50enne (autopromozione) e interista.
Lavoro, da 20 anni ormai, nel mondo della business intelligence, tanti anni fa in business objects e, da 10 anni, in Sas Institute, in cui mi occupo di tante (troppe) cose. Una fra queste è il mercato della PA. Per hobby prima e, per lavoro poi, seguo il discorso dei linked open data, visti dalla parte di chi li crea ma, anche e soprattutto, di chi li utilizza, o meglio, utilizzerà. Inoltre, da qualche mese provo a fare lo storyteller in un blog.
Perchè sono qui? Per colpa di Borruso, naturalmente e, della sua impreparazione sul tema in oggetto. Impreparazione presunta, in realtà ci tiene a farmi sentire siciliano e ne sono onorato.
Vengo al punto:
ho fatto delle richieste di accesso civico ma, decorsi 30 giorni, è successo poco o niente. E' vero, sono andato volutamente su 3 tasti dolenti delle amministrazioni ma speravo in una maggior collaborazione degli enti.
Cosa si fa a questo punto?
Non vi tedio in questo post di apertura coi dettagli delle richieste di AC, ma se serve vi illustro tutti i dettagli.

un saluto e grazie in anticipo a tutti

Andrea

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/e73b1360-f7c2-4c41-a940-8e79cdb87416%40googlegroups.com.

[opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Paolo Posillipo
On Friday, 28 December 2018 11:35:57 UTC+1, Andrea D'Eramo  wrote:

> [...]
> Non vi tedio in questo post di apertura coi dettagli delle richieste di AC, ma se serve vi illustro tutti i dettagli.

Devi inviare una richiesta di riesame all'ufficio competente: di solito al Responsabile per la trasparenza e l'anticorrruzione dell'Ente. Quest'ultimo, poi deve rispondere entro 20 giorni dalla richiesta. Spero ti sia risultato utile.

--
[...]
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a [hidden email].
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/400da176-c5b6-4526-9541-0e85f444ebb0%40googlegroups.com.

[opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Andrea Borruso
Administrator

On Friday, 28 December 2018 12:14:23 UTC+1, Paolo Posillipo wrote:

[...]

C'è un modello da usare/consigliato? Bisogna motivare la richiesta di riesame?

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/576908b6-880b-472b-831b-adf3743b62c1%40googlegroups.com.

[opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Paolo Posillipo
In alcuni casi l'Ente ha già pronto un modulo per l'istanza di riesame (questo il vero nome!). Se non ce l'ha, bisogna preparne uno ad hoc, come ho fatto io, dopo aver visionato alcuni elaborati dagli Enti 'preparati' a quest'evenienza, qui sotto trovi alcuni link. In questo momento non posso inviartene uno, ma alla prima occasione te lo passo.

Paolo

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%2520Assets/anacdocs/Comunicazione/ConsultazioniOnLine/2018/4%2520-%2520Accesso%2520Civico%2520Generalizzato%2520-%2520Riesame.pdf&ved=2ahUKEwiv3d-owMLfAhViMOwKHTzpDZcQFjABegQIChAB&usg=AOvVaw2VayK2OmG0D9YMj3hEXJJl

https://www.giustizia.it/resources/cms/documents/istanza_riesameFOIA.pdf

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/d2afbf33-5f2b-458c-8e81-94bcdb05c187%40googlegroups.com.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/730f6acd-001c-4a4b-999e-67e40c9584e7%40googlegroups.com.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/55cb1c4a-ca48-4e2d-9893-948a038c6a66%40googlegroups.com.

[opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Andrea D'Eramo
Grazie Paolo,
proverò con l'anno nuovo. Piuttosto il riesame del tuo caso come è andato a finire?

[...]
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/3be9dbc4-8089-4c5b-889e-e0a4d0d1349f%40googlegroups.com.

Re: [opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Paolo Posillipo
è finita che (in entrambi i casi) non hanno capito la mia richiesta originaria 🤦‍♂️ e mi hanno reindirizzato a dati già presenti - e simili - ma non a quelli, specifici, che avevo richiesto (p.es. in formato machine-readable). purtroppo, avendo incombenze più importanti (padre in ospedale, festività, ecc.) non ho avuto ancora la possibilità di replicare. comunque, in uno dei due casi (MIUR) avevano addirittura smarrito la richiesta originale (una PEC!) e mi hanno contattato telefonicamente 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
della serie: la mano sinistra ignora cosa stia facendo la mano destra. e viceversa!

On Fri, 28 Dec 2018, 14:05 Andrea D'Eramo <[hidden email] wrote:
[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a [hidden email].
[...]

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAPtKw%3DH-CyRhY5ekUOMZT4e%3DqknJJVSx2jnmGAvNX_BMKdZJvw%40mail.gmail.com.

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAPtKw%3DF3NhkeTZFO297qx_ESP1sX2Dq8e40OgCzH%3DVWJb8KdXQ%40mail.gmail.com.

Re: [opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Andrea Nelson Mauro-2
ciao cari,

io ho fatto una richiesta di accesso + una di riesame (bocciate entrambe) a Istat qualche tempo fa.
racconto il tutto qui

https://medium.com/@nelsonmau/secondo-tempo-il-segreto-statitistico-batte-il-foia-2-0-che-fare-adesso-6011783361a1

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/d3fc53fc-aeb3-4dcd-9f71-6b3b3646b972%40googlegroups.com.

Re: [opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Andrea D'Eramo
Ciao Andrea,
grazie per il contributo.
Tuttavia, nonostante durante tutta a lettura facessi il tifo per te, credo che Istat abbia ragione a negarti il dato granulare, anche se sono dati pubblici come scrivi tu, la raccolta a fini statistici, impone questa sorta di "segreto professionale". Questo vale per qualsiasi altro dato a disposizione dell'Istituto.
Però, se ho capito le tue intenzioni, potresti provare ad aggirare l'ostacolo e fare identica richiesta ad Agid, tanto ti conoscono già ;) per accedere a questi: https://censimentoict.italia.it/it/latest/contents.html.
Probabilmente ti risponderanno allo stesso modo però qui si può questionare. Infatti, c'è scritto:
I dati raccolti saranno utilizzati per adempiere alle previsioni del Piano Triennale e per gli altri fini istituzionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale e per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici dai soggetti del Sistema statistico nazionale. Tali dati saranno, altresì, rielaborati e pubblicati da AgID in formato aggregato all’interno del Rapporto del censimento come previsto nel Piano Triennale per l’informatica della PA 2017-2019 risultato dell’azione “Censimento Patrimonio ICT della PA”.
Secondo me, essendo i dati raccolti da Agid per finalità "anagrafiche" e solo successivamente passate all'Istat per effettuare delle statistiche, Agid quindi te li dovrebbe fornire.
E' solo un'idea, probabile il buco nell'acqua, però come si dice è gratis...

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/310ffd72-a07d-49c6-9fc1-7434b09ba33a%40googlegroups.com.

Re: [opendatasicilia] Re: Accesso Civico

Andrea Nelson Mauro-2
Caro Andrea, grazie intanto per il tifo! <3

In generale il FOIA non definisce in quali casi si può avere accesso e in quali no. Riconosce tuttavia un diritto generalizzato a 'chiedere' e ottenere risposta. Il mio caso poi è simmetrico ai vostri, perché è accaduto proprio a cavallo delle feste di Natale. Sia per l'accesso che per il riesame, Istat mi ha risposto tempestivamente rispettando i tempi previsti dalla legge, anche sotto Natale.
Infine sì, il segreto statistico è un possibile limite al diritto generalizzato all'accesso, il mio piccolo caso ne è una prova.
Indubbiamente a mio giudizio il FOIA funziona, e le PA con cui ho interagito lo rispettano, quindi anch'io faccio tifo per te con il tuo 'RIesame'

happy new year e forza Milan! :-)

--
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/134fd791-fbf0-495a-b550-8e6a27e87991%40googlegroups.com.